CASE HISTORY: Come trasformare una crisi in un successo

Trasformare un danno d'immagine in un'occasione pubblicitaria

Una situazione di crisi può tramutarsi in una grande opportunità pubblicitaria, se ben amministrata.

Entriamo subito nel merito e cerchiamo di capire cosa abbiamo fatto per Globalmbiente, società ferrarese specializzata nella pulizia delle fosse biologiche e noleggio di bagni chimici.

Va detto che, a inizio della stagione calcistica di Serie A, Globalambiente decide di 'scendere in campo' insieme alla Spal, divenendone sponsor. 

Da quel momento lo stadio si colora delle pubblicità di Global dal contenuto altamente ironico (stile Taffo, per intenderci) fino al momento della crisi.

 

La situazione:

Globalambiente viene contattata dalla Spal perché la Lega Calcio ha ritenuto offensiva la sua pubblicità trasmessa in diretta tv durante SPAL-Sassuolo, la trovate in foto qui giù.

Tutto ciò si presenta come un grave problema per Roberta Baiesi, cotitolare di Globalambiente, che si vede costretto a dover cambiare 'in corsa' la pubblicità su cui aveva deciso di puntare e che stava pure riscuotendo un ottimo successo.

Ma la Lega Calcio non ha voluto sentire ragiono: la pubblicità andava rimossa e sostituita con una più, citiamo testualmente, "sobria".

Sia noi che i ragazzi di Global ne prendiamo atto e iniziamo a sfruttare la situazione per pubblicizzare in maniera impressionante l'azienda.

 

Cosa abbiamo fatto:

- Post di sfogo sulla pagina di Global, senza l'utilizzo di uno stile accusatorio nei confronti di nessuno, sponsorizzazione di 10 euro geolocalizzando la sola Ferrara (senza interessi o niente di particolare) e foto ad effetto.

- In poche ore migliaia di persone interagiscono col post, tantissimi commenti e condivisioni (rispetto ai numeri a cui eravamo abituati)

- Dopo poche ore la Nuova Ferrara contatta Roberto, il co-titolare di Globalambiente, per richiedergli un'intervista: questo ci regala spazio in prima pagina del quotidiano e anche un articolone nelle pagine interne.

- Il giorno dopo, successivamente all'ok di Roberto, partono i comunicati stampa alle altre testate. Ci pubblicano tutte, senza esclusione e questo vuol dire altra visibilità, tutta gratuita. Di solito gli spazi sui giornali si pagano, e anche profumatamente.

- Ultima mossa faticosa ma fondamentale: commentare ogni condivisione fatta da persona fisica o pagina social con la pagina di Globalambiente. Questo è servito per farci vedere,aumentare i Mi piace alla pagina e creare una community con tutte le persone che ci sostenevano.

La pagina Facebook nel frattempo cresce tantissimo.

Nota a margine: il 95% delle persone si è schierata a favore di Globalambiente.

 

Vuoi migliorare la tua gestione Social a Ferrara o in tutta italia?

 

Contattaci 0532/796030 o a info@deltacommerce.com

Ho letto ed accettato l’informativa sulla privacy *

Altre news


Vuoi parlarci della tua idea?
Informativa estesa sull'uso dei cookies