Deltacommerce sponsor dei Relational Artificial Intelligence Days 2018

Evento mondiale dedicato all’Intelligenza Artificiale

La passione per l’innovazione è uno dei pilastri di Deltacommerce, per questo abbiamo deciso di sponsorizzare i Relational Artificial Intelligence Days (RAID) 2018, evento mondiale dedicato alle più moderne ricerche sull’intelligenza artificiale relazionale. Dal 27 Agosto al 4 Settembre, presso il Polo Didattico degli Adelardi dell'Università di Ferrara, via Adelardi, 33, si riuniranno scienziati e ricercatori provenienti dalle migliori università del mondo.

L’intelligenza artificiale relazionale (Relational AI) è sempre più parte della quotidianità e, grazie alla gestione di un’enorme quantità di dati e relazioni complesse, contribuisce a estrarre conoscenza e limitare l’incertezza.

Nei 9 giorni del RAID 2018 i ricercatori affronteranno tutte le più importanti tematiche legate all’intelligenza artificiale relazionale attraverso 3 importanti eventi: ACAI, PLP e ILP.

ACAI 2018: Summer School on Statistical Relational Artificial Intelligence (StarAI)

Il primo evento del RAID 2018 sarà ACAI, un corso avanzato sponsorizzato dall’Associazione Europea per l’Intelligenza Artificiale (EurAI) e dedicato alla StarAI che si terrà dal 27 al 31 Agosto. La StarAI combina l’intelligenza artificiale logica (o relazionale) e probabilistica (o statistica) ed ha iniziato a svilupparsi negli ultimi 15 anni, quando è diventato chiaro come l’interazione tra i due tipi di AI potesse portare a grandi risultati.

La scuola proporrà corsi per apprendere le basi dell’intelligenza artificiale relazionale e statistica e corsi avanzati sui nuovi approcci e applicazioni di StarAI, accompagnati da esempi pratici e applicazioni reali.

PLP 2018: 5th Workshop on Probabilistic Logic Programming

Sabato 1 Settembre sarà poi il turno del workshop sulla programmazione logica probabilistica (PLP), che affronta le problematiche relative alla presenza di incertezza nei domini relazionali. Attraverso lo sviluppo di nuovi linguaggi che combinano programmazione logica e teorie probabilistiche, PLP trova applicazione in svariati campi, come la bioinformatica, il web semantico, la robotica e molti altri.

Lo scopo del workshop è di riunire i ricercatori impegnati sui diversi aspetti della programmazione logica probabilistica, per poter avere un quadro chiaro su lavoro teorico, implementazioni di sistemi e applicazioni.

ILP 2018: 28th International Conference on Inductive Logic Programming

L’ultimo appuntamento del RAID 2018 sarà dal 2 al 4 Settembre con la Conferenza Internazionale sulla programmazione logica induttiva (ILP). Questo sottocampo dell’apprendimento automatico utilizza la programmazione logica per rappresentare in modo uniforme esempi, conoscenze di background e ipotesi.

Nel corso degli anni le conferenze ILP, inizialmente focalizzate sull’induzione dei programmi logici, hanno ampliato il loro raggio di interessi fino a comprendere tutti gli aspetti legati all’apprendimento multi-relazionale, compresi l’apprendimento relazionale-statistico, il mining di alberi e grafi e l’apprendimento in domini non proposizionali.

 

Il RAID 2018 sarà quindi un’occasione unica per approfondire le tematiche legate all’intelligenza artificiale in compagnia di esperti del settore, a cui siamo orgogliosi di dare il nostro sostegno.

Per maggiori informazioni e per tutti gli aggiornamenti sul programma degli eventi http://raid2018.unife.it/

Trattamento dei dati *

Vuoi parlarci della tua idea?
Deltacommerce portfolio siti web app e software
Informativa estesa sull'uso dei cookies