Continua

Marketing Sanitario: l'importanza delle prenotazioni online

Le visite mediche passano dal web: un nuovo servizio fondamentale per le strutture sanitarie

Fabio Bianchi
Fabio Bianchi Inbound Specialist & Marketing

Abbiamo spesso bisogno di cercare medici o professionisti on line, questo perché ormai internet è diventata la principale fonte di informazioni.

Magari non ci si affida solo a internet, non ci si informa esclusivamente o maggiormente da internet, ma certamente ci si informa prima su internet e poi si cercano altre fonti per confermare o meno quello che si è trovato.

La presenza on line ed il web marketing sanitario

Quando una persona ha bisogno di una consulenza medica è facile che per prima cosa digiti su internet i sintomi o il controllo che vorrebbe fare.

Se la presenza su internet è ben curata e le pagine del sito con tutti i contenuti sono ben indicizzati è più facile che, chi sta cercando informazioni, incappi in un articolo creato appositamente per far incontrare lo specialista con la domanda.

Questo è solo uno scenario creato dalle attività di marketing sanitario.

Il marketing sanitario quando la domanda incontra l’offerta

Un buon posizionamento, con le giuste keyword di ricerca e sui canali corretti fa effettivamente incontrare la domanda con l’offerta.

Facciamo un esempio pratico: io ho un prurito all’occhio che non passa, cerco qualche rimedio o consiglio su internet e magari incappo proprio sul sito del dato poliambulatorio che più tra tutti sta svolgendo attività di marketing sanitario.

In questa circostanza si può dire che la domanda ha incontrato l’offerta, ma è sufficiente questo per essere poi la scelta finale della domanda?

La presenza e la disponibilità on line nel web marketing sanitario

Abbiamo appena visto che cosa comporta avere una buona presenza on line, senza dimenticare che tutto questo fa anche aumentare la reputazione e la percezione esterna della nostra professionalità.

Tornando all’esempio di prima, la persona che ha un problema all’occhio trova poi su internet diverse informazioni legate a controlli che si potrebbero fare, visite consigliate e specialisti ferrati sul tema. Tutto può concludersi lì, oppure può dare il via a un nuovo inizio offrendo la possibilità di prenotare direttamente on line.

Questa disponibilità immediata premia lo sforzo di tutte le varie azioni svolte dal marketing sanitario.

Marketing sanitario e l’importanza delle prenotazioni on line

La possibilità di prenotare on line è come un’ancora, un faro che aiuta nel faticoso compito dell’informarsi e del prendere decisioni. Prenotare on line garantisce una certezza e una serenità che nel dover rispettare gli orari dei centralini, del lavoro e delle agende sotto mano non si riesce ad avere. Prenotare una visita, un controllo o una consulenza direttamente da casa, senza fretta e, soprattutto, nell’esatto momento in cui nasce il bisogno, accorcia le distanze e le tempistiche offrendo un servizio davvero utile e comodo.

Non è necessario avere applicazioni o particolari piattaforme, l’importante è affidarsi a specialisti del settore che possano inserire questa dinamica sul sito internet e sui canali social affiancando le corrette campagne e attività di web marketing sanitario.