Continua

Che cos’è il marketing sanitario?

Come unire il web marketing al mondo healthcare

Fabio Bianchi
Fabio Bianchi Inbound Specialist & Marketing

Informazione e prevenzione attraverso il marketing

Se sei finito su questo articolo, probabilmente, il web marketing sanitario è una cosa che ti ha suscitato interesse ma che ancora non è perfettamente chiara.

Questo perché un po’ il marketing in sé può sembrare un campo a volte fumoso per i non addetti ai lavori, e un po’ perché, associare questo settore al campo sanitario appare inizialmente impossibile.

Come si può fare marketing, quindi ottenere essenzialmente “vendita”, quando è in gioco la salute di una persona?

Trattare un paziente come un cliente pagante è vergognoso e disdicevole.

Siamo completamente d’accordo con te, infatti il marketing sanitario prende in considerazione questa obiezione: non si può considerare una persona in stato di necessità allo stesso modo di un individuo che desidera acquistare un nuovo smartphone.

Ecco perché, per prima cosa, è importante dare una definizione di base su cos’è il marketing sanitario, spesso nominato anche come healthcare marketing.

Il termine marketing sanitario indica quell’insieme di attività che attingono le proprie radici dal mondo del marketing ma operando nel settore della salute, dell’informazione scientifica e, in generale, del sanitario.

E fin qui potrebbe ancora sembrare poco chiaro. Andiamo quindi a vedere più nello specifico quelle che sono le azioni.

Le azioni del web marketing sanitario

Il marketing sanitario non si riduce alla costruzione di un sito internet per il dato professionista o la clinica in questione, fa molto di più.

L’healthcare marketing aiuta il medico o il direttore sanitario a individuare i propri obiettivi e, poi, a raggiungerli.

I passaggi da compiere sono:

  • individuare il proprio mercato di riferimento;
  • ritagliarsi una fetta di questo mercato;
  • intercettare la fetta di mercato individuata;
  • informare e istruire sulle prestazioni e sui servizi erogati;
  • essere preparati e dare un’immagine univoca di sé o della propria attività online e offline;

In tutti questi passaggi è opportuno affidarsi a dei professionisti che siano in grado di adoperare strumenti come landing page, campagne Google Ads, video marketing, newsletter, social, article marketing e tanti altri ancora. Il web marketing sanitario richiede la produzione di pdf, video, articoli e altri materiali informativi da promuovere su diversi canali.

Healthcare marketing e scelta etica

Spesso, chi sceglie di intraprendere la carriera come medico, qualunque sia la sua specializzazione, ha a cuore i propri pazienti e la salute delle persone. Quindi sembra quasi che fare attività di marketing sanitario sia immorale ed eticamente sbagliato. Errore.

Il marketing sanitario, in realtà, non va in contrasto con la più profonda vocazione all’essere medico, ma la accompagna a braccetto.

Fare attività di healthcare marketing significa, prevalentemente, informare.

Il marketing sanitario implica la creazione, la comunicazione e la diffusione di informazioni, legate al mondo sanitario, utilizzando strategie incentrate sul cliente e basate sulla scienza per proteggere e promuovere la salute.

Come agire per fare un buon ed etico web marketing sanitario

Per la creazione di materiali informativi per il marketing sanitario, come i pdf e i video che dicevamo sopra, è importante tenere a mente la fetta di mercato a cui ci si rivolge e informarla in modo corretto e adatto alla sua formazione.

Se vogliamo intercettare i giovani, per informarli su quanto siano pericolose le scottature estive, a poco servirà fare un trattato nell’inserto salute dei quotidiani locali. Allo stesso tempo, se si desidera descrivere i rischi nel condurre una vita sedentaria e un lavoro incollato alla scrivania, non ha senso inserire un banner informativo nel caricamento di livello di un videogioco.

Quindi va benissimo tutto, vanno bene i pdf per il marketing sanitario così come vanno bene articoli, video, post e il resto, l’importante è che, trattandosi pur sempre di marketing, il messaggio venga consegnato al giusto segmento di pubblico nel momento in cui è disposto ad accoglierlo e nel modo in cui vorrebbe riceverlo.

La salute come biglietto da visita tramite il marketing sanitario

Il web marketing sanitario è un insieme di diverse discipline. Come già anticipato affonda le radici nel campo del marketing, però tratta di temi legati alla salute e al benessere, deve comunicare in modo scientifico e puntuale, senza però risultare ostico o incomprensibile a chi non è del settore.

La carta vincente del web marketing sanitario è la prevenzione che passa attraverso l’informazione.

Promuovere la salute attraverso corretta informazione scientifica, ecco perché il marketing sanitario non è in contrasto con l’attività di medico e viceversa.

Case History di successo: Ospedale Privato Quisisana

Scarica l'Ebook Gratuito

Case History di successo: Ospedale Privato Quisisana

Scarica l'Ebook Gratuito

Scarica subito