Continua

Strategie di marketing per ristoranti: scegli l'Ecommerce

Tra le strategie di marketing per ristoranti una delle più diffuse è l'ecommerce per ristoranti

Matteo
Matteo Social Media Manager

Partiamo da un dato: nel 2020 gli italiani hanno speso circa 31 miliardi di euro in acquisti online

Realizzare un portale digitale che gestisca le prenotazioni e i pagamenti online sta diventando uno degli obiettivi dei ristoratori che, dopo la crisi causata dal Covid-19, hanno capito l'importanza del web marketing per ristoranti.

La grande scossa data dal Covid-19

La chiusura temporanea del proprio esercizio ha messo in evidenza alcune crepe nelle strategie di web marketing per ristoranti, molti si sono fatti trovare impreparati, altri si sono rivolti a piattaforme di gestione di ordini online dai nomi famosissimi, cosa meno nota sono però gli enormi costi di provvigione che queste piattaforme ed app chiedono: solitamente si parla del 30% dello scontrino totale, oltre alle spese di iscrizione e quote mensili di mantenimento.

Ora più che mai è il momento che anche il settore del food entri nel campo del commercio online, non va infatti dimenticato un dato molto importante:

nel 2020 gli italiani hanno speso circa 31 miliardi di euro di acquisti online.

Un altro dato, rilasciato da Confartigianato, chiarisce che al momento sono meno del 12% le piccole attività che hanno avviato un'attività di commercio online, mentre il 72% è attivo online, attraverso i social media, un sito internet o altro ancora.

Riassumendo, probabilmente un ristoratore è già in possesso dei canali per fare web marketing per ristoranti, mancano solo alcuni "ingredienti" e quello principale è l'ecommerce.
Non va dimenticato che una quota come il 12% del totale permette, in questo momento storico, di essere dei precursori verso i competitor e guadagnarsi fette di mercato che al momento sono vergini.

Ma non lo resteranno ancora per tanto.

Di seguito trovi un esempio di un ecommerce per ristoranti creato dal nostro team.

ecommerce per ristoranti

Solo il 12% delle piccole attività ha avviato un'attività di commercio online, si tratta di un mercato in cui poter essere precursori!

Perchè meglio un ecommerce per ristoranti che JustEat

In una parola? Dati.

Non vogliamo condannare portali come JustEat, essi sono un buon punto di partenza per aumentare la visibilità del proprio ristorante, al netto dei costi e delle elevate provvigioni, si tratta di piattaforme che possono portare ad un aumento delle ordinazioni del tuo ristorante.

Ma per chi vuole fare sul serio e "scalare il business", ovvero aumentare sempre di più gli introiti del proprio ecommerce per ristoranti, questo non è possibile perchè Justeat, come tanti altri, è un locatario di uno spazio sul loro sito/app, questo vuol dire che non avrete mai accesso a DATI che sono fondamentali per aumentare la vostra redditività.

Pensateci un attimo, il marketing è fatto di dati.

Li si utilizza per fare Advertising su Facebook, per le Campagne Google ADS, per capire come ottimizzare il proprio sito nella esperienza di navigazione, per capire quanti utenti entrano senza acquistare, qual è il tasso di conversione, le anagrafiche dei clienti, un database di contatti e tanto altro.

Tutti questi dati sono ORO per chi vuole fare web marketing per ristoranti!

Si tratta di variabili e informazioni fondamentali che, se date ad un professionista del marketing digitale, potranno migliorare sempre più le performance dell'ecommerce per ristoranti e avviare campagne mirate per il vostro target.

E guarda caso, affidandoci ai famosi "locatari" menzionati poco fa, non sarà possibile avere questa cornucopia di informazioni.

Le piattaforme famose di ordini online non rendono disponibili i dati, la materia prima che permette di scalare il proprio business

I costi di un ecommerce per ristoranti

Domanda difficilissima, in quanto sono estremamente variabili.

Noi, come Deltacommerce, agenzia di comunicazione operante nel settore del marketing digitale da 20 anni, possiamo garantirti un ecommerce per ristoranti agile e ottenibile in tempi rapidi.

Si tratta di un sito ecommerce creato exnovo dal nostro reparto di programmazione in base alle tue esigenze personalizzate, non useremo template di Wordpress o di altre piattaforme note, cambiando solo alcuni valori.

No, sarà un ecommerce nato da zero, su cui i nostri programmatori e webmaster creeranno percorsi di acquisto e di esperienza specifici che non troverai su altri siti.

Un esempio?

Lo trovi a metà articolo.

Se gradisci parlarci del tuo progetto di web marketing per ristoranti o se vuoi realizzare un ecommerce per ristoranti clicca qui e scegli come metterti in contatto, ti ricontatteremo entro 24 ore!

uso ecommerce in italia