Continua

Come il Crm può aumentare drasticamente le tue vendite

CRM come alleato per le tue vendite

Matteo
Matteo Social Media Manager

Un sistema semplice, chiaro e performante per la gestione delle vendite aziendali

Oggi la scienza della vendita è diventata sempre più sofisticata. C'è ancora spazio per l'arte della vendita e per la creatività, ma la verità è che investire in uno strumento scientifico, analitico, digitale e integrato - cioè un CRM di vendita - è ormai praticamente indispensabile.

Questo passaggio può sembrare un modo per raffreddare il processo di vendita rendendolo meccanico e sterile ma, se mi dai il tempo di spiegare bene cosa significa sfruttare un CRM, capirai che è tutto il contrario.

Il CRM gestisce l'intero ciclo di vendita: dalla ricerca dei contatti fino alla chiusura del contratto, facendo interagire tra loro i commerciali, gli addetti al marketing ma anche gli amministrativi e chi gestisce i rapporti post vendita.

Le piattaforme di gestione delle relazioni con i clienti, quindi i CRM, offrono funzionalità come l'automazione degli strumenti di gestione del flusso di lavoro, che sono orientati a rendere il tuo team di vendita più efficace con meno risorse.

In poche parole un CRM ti aiuta con le comunicazioni e le scadenze perché non c’è il rischio che ci si dimentichi qualcosa, fa tutto il software.

Perché utilizzare un CRM?

Con un buon CRM dalla tua parte, i tuoi venditori possono sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda e rimanere sempre aggiornati, indipendentemente da come siano geograficamente distribuiti.

Le attività di vendita possono essere visionate in un unico luogo (ovviamente virtuale, per essere fruibile in qualsiasi momento) per una maggior chiarezza e semplificazione.

Si tratta di avere sempre il quadro aggiornato di tutto ciò che hai fatto, di ciò che stai facendo e di ciò che vuoi fare, senza aggiungere alcuno sforzo in più. Questo quadro lo puoi avere non solo per te, ma anche per tutti i colleghi e collaboratori che lavorano con te.

Venderai in modo più intelligente e avrai modo di respirare.

I commerciali vedranno i vantaggi di avere uno strumento di vendita che traccia la gestione della pipeline per i complessi processi di vendita di oggi.

Non solo, un buon CRM rende i tuoi obiettivi di vendita chiari e accessibili a tutti i membri del team. Se implementato correttamente in tutta la tua attività, un CRM aumenterà assolutamente, positivamente, le tue vendite.

Non è un segreto che il software CRM ha da tempo la reputazione di essere complicato, costoso e, a volte, demoralizzante ma queste sono, per fortuna, soltanto bugie. Forse un tempo era pure vero, ma l’innovazione e la continua ricerca hanno dato origine a CRM molto più performanti e facilmente utilizzabili.

I sistemi CRM di nuova generazione forniscono funzionalità mirate per le piccole imprese, di facile utilizzo. Il mercato del CRM è cresciuto del 15,6% nel 2018 e l'adozione di questo strumento continua a crescere tra le PMI. L'aumento della concorrenza ha alzato il livello dei prodotti proposti dai fornitori per offrire sempre il meglio.

Molti CRM possono ora essere disponibili sotto forma di un'applicazione mobile Android e Apple iOS per CRM on-the-go. Tutti gli addetti alle vendite sanno che il tempismo è tutto, quindi poter accedere alle informazioni di contatto, tenere traccia dei contatti e chiudere le offerte ovunque ci si trovi è una caratteristica davvero inestimabile da avere.

Caratteristiche di base di un CRM di vendita

In generale, i CRM razionalizzano e migliorano il processo di vendita, le campagne di marketing e il servizio clienti (per non parlare delle interazioni con i clienti in generale). Lo fanno razionalizzando e semplificando il flusso di lavoro, costruendo una pipeline di vendita, automatizzando le attività e analizzando i dati.

La gestione dei lead e la gestione dei contatti offre informazioni aggregate attraverso canali come LinkedIn, Facebook, telefono, chat del sito web e e-mail. Questo offre una facile visibilità su dove si trova un lead in relazione alla tua azienda e dove si trova nel ciclo di vendita.
Potrai alimentare i lead con informazioni personalizzate e rilevanti nel tempo, costruendo un rapporto individuale ed aumentare la visibilità del marchio per conquistare clienti fedeli.

Gli strumenti di gestione dei dati mettono automaticamente le informazioni sui clienti in un unico posto per un facile accesso, incluse le loro attività, le offerte in sospeso, i contatti associati e lo stato dei pagamenti.

La gestione dei preventivi consente di generare preventivi rapidi e di tenere traccia di quelli già in gioco. Questo è molto utile per prevedere le vendite, per affrontare le esigenze produttive e operative della tua azienda e per segmentare i clienti. Tutto questo porta a perfezionare ulteriormente la percentuale delle chiusure.

La gestione delle opportunità ti permette di individuare le potenziali vendite man mano che si sviluppano, fornendo la possibilità di rispondere e capitalizzare subito, mentre gli strumenti di gestione delle proposte tengono traccia di progetti, preventivi, lettere, contratti e messaggi.