Continua

6 benefici del CRM per il tuo business

Vendere di più risparmiando tempo, energie e denaro

Matteo
Matteo Social Media Manager

Come trovare clienti per la tua attività

Trovare clienti per la tua attività è di certo una delle fasi più complesse e una volta che li trovi, arriva un'altra sfida: stabilire e mantenere forti relazioni con loro.

Tanto per cominciare si deve specificare che CRM sta per Customer Relationship Management, che detta all’italiana potrebbe suonare come “gestione della relazione coi clienti”.

Parliamo un momento della "R" in "CRM": le relazioni sono, di gran lunga, la parte più importante dell'acronimo CRM.

Perché? Perché le relazioni sono un ponte tra l’offerta commerciale e le esigenze dei clienti.

Infatti, la maggior parte delle aziende che considerano l'adozione di un sistema CRM, in primo luogo, sono alla ricerca di un modo per migliorare la qualità delle relazioni con i clienti e fidelizzarli.

La gestione dei contatti è la caratteristica numero uno richiesta dall'88% degli utenti CRM, seguita dalla possibilità di tracciare le interazioni con i clienti (80%) e di pianificare le attività e impostare i promemoria (75%).

Eppure, quando si descrivono i vantaggi di un software CRM, molto spesso gli "evangelist del CRM" tendono a concentrarsi su come il sistema può aiutare ad aumentare le entrate, a gestire la linea di vendita, a catturare e coltivare i lead, a inviare newsletter, a gestire il team, eseguire rapporti sul servizio clienti e analizzare i dati.

E sono corretti al 100%, sembra però che non riescano a notare la grandezza della funzionalità di base del CRM: la gestione dei contatti!

Migliori relazioni = maggiore soddisfazione del cliente

Con la crescita della tua azienda, cresce anche il tuo database clienti.

Le conversazioni importanti sono nascoste nelle e-mail, sparse nei file, perse nei post-it, che portano a interazioni frammentarie con i clienti. Tutto questo porta a perdere denaro.

6 I vantaggi del CRM per migliorare le relazioni con i clienti

I tuoi clienti sono soddisfatti?

Non si parla solo del servizio clienti che fornisci, ma della qualità delle interazioni quotidiane con i clienti.

Un sistema di CRM può avvantaggiare l’azienda aiutando a migliorare in queste 6 aree.

1. Migliore conoscenza dei clienti

Per quanto semplice possa sembrare, il fatto di avere tutte le informazioni memorizzate su ogni contatto in un unico luogo rende il CRM uno strumento di comunicazione super potente.

Non si tratta di conoscere solo il nome completo di un contatto, l'email, il telefono, l'indirizzo, il sito web e gli account social, ma anche fatti aziendali più personali come i suoi rapporti con altri contatti del database, la lingua che parla e il compleanno.

Con tutte queste informazioni personalizzare la comunicazione con un contatto diventa un gioco da ragazzi: un sistema CRM permette di sapere meglio chi sono i contatti e cosa vogliono.

2. Migliore segmentazione

Nessuno vuole fare affari con una folla senza volto. Tutti vogliono avere a che fare con un pubblico perfetto.

Il CRM permette di suddividere i dati per categorie e criteri, in poche parole, un buon sistema CRM aiuta a conoscere meglio chi è veramente interessato a ciò che hai da offrire, chi è ancora indeciso e chi è freddo come il ghiaccio.

3. Migliore fidelizzazione dei clienti

Un sistema CRM aiuta a mantenere le promesse ricordando gli appuntamenti o quando inviare le e-mail di follow-up.

Il CRM può anche spingerti a contattare i clienti che non sono stati contattati da tempo e che, forse, si sentono trascurati. Dopo tutto, mantenere un cliente esistente è 6 o 7 volte più economico che ottenerne uno nuovo.

4. Una migliore anticipazione delle esigenze

Ci sentiamo più sicuri quando sappiamo cosa aspettarci, lo stesso vale per gli affari. È più facile effettuare vendite incrociate o upselling di un cliente quando si seguono le sue abitudini di acquisto.

Se si conosce lo storico degli acquisti del contatto - cosa ha comprato e quando, quali contratti gli sono stati offerti, quali abitudini di acquisto hanno dimostrato e persino come sono diventati clienti, si può essere proattivi e proporre nuove o migliori offerte al momento giusto!

5. Una comunicazione migliore e più rapida

Non far aspettare i clienti rispondendo rapidamente alle loro richieste è segno di professionalità.

Per risparmiare tempo usa il sistema CRM, che offre una serie di modelli pronti all'uso con autorisponditori. Un altro vantaggio è che un sistema CRM può anche aiutare a redigere SMS ed e-mail e a pianificare la loro spedizione anche con mesi di anticipo.

6. Migliore protezione della privacy dei dati

Al fine di rispettare i requisiti di riservatezza dei dati del nuovo regolamento UE, è importante disporre di un software CRM che abbia integrato le funzionalità relative al GDPR. Un sistema CRM può aiutare ad ottenere e documentare il permesso dei tuoi contatti di memorizzare e utilizzare i loro dati personali (consensi) tutto in una sola volta.

Le relazioni con i clienti come priorità di business

Un cliente è più di una semplice opportunità di vendita.

Ecco perché costruire buoni rapporti con loro è la priorità numero uno di ogni azienda.

E questo è esattamente ciò che un CRM fa meglio: aiuta a mantenere ottimi rapporti con i clienti, trattando ognuno di loro individualmente e non dimenticandosi di loro.