Continua

4 motivi per scegliere un Crm

Valorizza e fidelizza i tuoi clienti con un Crm

Matteo
Matteo Social Media Manager

Qual è il tuo bene più prezioso?

Un argomento che mi piace indagare con i manager che incontro, è la risposta alla domanda su quale sia il bene più prezioso del loro business… almeno ai loro occhi.

Da questa semplice domanda, sempre la stessa, si ottiene ogni tipo di risposta, a seconda del settore e dello stato in cui si trova l’attività.

I proprietari di hotel e negozi dicono spesso "posizione, posizione, posizione".

I manager del settore IT tendono a concentrarsi sui nuovi prodotti più interessanti o sulle loro partnership.

I manager del settore della consulenza affermano che il cervello dei loro dipendenti è il più prezioso. Altri sottolineano i marchi. Anche un grande team di gestione, personale dedicato sono tutte voci che compaiono sulla lista.

L'unica cosa che tutte queste risposte hanno in comune è questa:

hanno tutte lo scopo di ottenere più clienti.

I clienti sono importanti per le aziende: non dimentichiamoci che pagano le bollette e gli stipendi. Allora perché i clienti dicono spesso di sentirsi trascurati dai loro fornitori?

I clienti smettono di essere clienti per molte ragioni:

  • si trasferiscono in un'altra sede,
  • falliscono
  • vanno in un'azienda concorrente.

Queste ragioni rappresentano il 34% della perdita di clienti.

Il restante 66% se ne va per un altro motivo: si sentono semplicemente ignorati e questo li porta ad allontanarsi e non esser più clienti, senza per forza ricercare poi lo stesso servizio da altri, ma non vogliono più continuare in quella situazione.

Per fortuna, si può fare qualcosa al riguardo.

Mantieni una buona panoramica dei tuoi clienti

Molte aziende utilizzano fogli di calcolo - come Excel e CSV - per memorizzare i dati dei loro clienti e io continuo a chiedermi: perché?

I fogli di calcolo si perdono, diventano obsoleti e potrebbero cadere nelle mani sbagliate.

Anche i biglietti da visita sono importanti per la raccolta dei dati dei clienti ma non quando si è inchiodati alla scrivania e non si interagisce mai col cliente.
Queste strategie per la gestione dei clienti perdono il focus su qualcosa che è veramente molto importante: la collaborazione.

Un database di clienti aumenta di valore quando tutti lavorano insieme per popolarlo di dati.

Uno dei punti chiave di un buon Crm è che ogni cliente o contatto deve essere registrato nel database centrale, con l'e-mail come campo principale da ricordare, essendo la chiave per contattare e rintracciare i clienti.
 

Ecco 4 motivi per cui un sistema CRM può essere la tua più grande risorsa.


1. Permette di registrare i lead e i contatti

Non si sa mai quando un contatto è pronto a comprare da te. Probabilmente non oggi, comunque, tienili al caldo. Quando saranno pronti tu ci sarai.

Non è mai troppo tardi per iniziare a organizzare i clienti e i contatti.

Potresti anche considerare la possibilità di suddividere i clienti in clienti A, B e C a seconda dei diversi programmi di fidelizzazione. In questo modo ti puoi sbarazzare dei tuoi complessi fogli di calcolo una volta per tutte.

2. Puoi tenere traccia di tutte le interazioni con i clienti

La prossima volta che parli con un cliente o un potenziale cliente, avrai il quadro generale di chi è. Potrai far sì che la persona si senta vista e importante perché tu sei a conoscenza di quello che si è raccontato all’appuntamento precedente con il tuo collega di un altro ufficio o le informazioni che ha lasciato chiacchierando con chi l’ha accolto in azienda. Questa dinamica costruisce un rapporto a lungo termine.

3. Rivela le possibilità.

A quanti potenziali clienti non hai ancora "venduto"?

Molto probabilmente molti. Non ci si deve mai dimenticare che un "no" molto probabilmente significa "non oggi". La maggior parte delle aziende mantengono il loro fornitore attuale fino a quando non vengono ignorate. Ecco perché è così importante mantenerli in vita e tenere in vita il database CRM.

Con una strategia di email marketing efficace o un ottimo piano di seminari, la loro attività potrebbe essere tua per il prossimo trimestre, perché tu li consideri.

4. Fa sì che il tuo bene più prezioso - i dati dei clienti - rimanga.

Le persone cambiano lavoro. Quante volte è successo che un collega cambiasse azienda e, andando via, liberasse la scrivania, i cassetti, il pc, e non rimanesse nulla?

La pipeline di vendita non era aggiornata. I contatti non erano aggiornati. I contatti importanti non sono stati registrati, perché tutte le informazioni rilevanti sono state memorizzate a livello locale. Non lasciare che succeda.

Conclusione

Senza un sistema CRM è difficile concentrarsi sul cliente.

Le aziende che investono nel CRM utilizzano il suo valore per mettere il cliente al centro del loro business, che è il modo più veloce per aumentare le vendite e i profitti. Spero che queste 4 ragioni di cui sopra ti aiutino a capire che il CRM non è più un optional, ma un must-have per il tuo business.