Continua

Metodo lavoro Deltacommerce

Un confronto diretto, umano e approfondito per rappresentare i valori del tuo brand.

Federico
Federico CEO e supervisore

Da più di vent'anni costruiamo reti di relazioni Human2Human.

Deltacommerce ha all’attivo oltre 200 clienti che nel corso degli anni hanno scelto di riconfermarci come agenzia digital, in questo articolo ti racconteremo del nostro metodo di lavoro e della nostra vision che ci ha portato a celebrare alcuni mesi fa i vent’anni di attività.

La nostra realtà nasce all’ombra del Millenium Bug nel 2000 quando ancora eravamo una nuda e cruda agenzia di programmazione.

Sin dall’inizio, per la realizzazione dei siti internet dei nostri clienti, abbiamo scelto di accantonare i più noti Cms, quali ad esempio Wordpress o Joomla, a favore del WM5, progettato direttamente dal nostro reparto di programmazione e creato per la più ampia e completa progettazione dei siti.

Per questo i portali web sono costruiti in maniera totalmente sartoriale sulle esigenze del cliente, non abbiamo timore di soddisfare qualsiasi richiesta riguardo l’architettura del sito, senza dover rispondere a limiti di layout o template imposti da Cms non proprietari.

Dal 2010, considerata la rapida evoluzione dei mezzi di comunicazione, abbiamo capito che la realizzazione di software e siti internet altamente personalizzati non bastava più, per questo Federico, Ceo di Deltacommerce, ha fondato, in un pomeriggio di maggio, il reparto di digital marketing che al momento conta 8 professionisti tra Social Media Manager, Seo e Sea Specialist, copywriter, grafici e Project Manager.

Scarica la guida all'Inbound marketing

Elaborata dopo un esperienza di oltre 100 campagne

Il primo approccio con il prospect

Il nostro lavoro inizia prima dell’incontro con il prospect, tramite lo studio dei suoi principali canali di comunicazione, ad opera del nostro reparto digital marketing, in cui verranno evidenziati eventuali pain points e punti di forza.

Per questo riteniamo fondamentale affiancare al nostro riferimento commerciale, già dalla prima fase di conoscenza tra Deltacommerce e il prospect, anche una figura tecnica, in grado di poter dare già un primo indirizzo e comprendere al meglio le esigenze e gli obiettivi del cliente e stilare di conseguenza un piano d’azione.

I primi passi insieme

Il primo incontro tra il nostro comparto operativo e il cliente avviene per stilare la Business Analisi (B.A.), sempre realizzata dal nostro reparto marketing, dove verrà ‘scattata’ una fotografia dello stato attuale della cose, stabiliti i futuri obiettivi in ottica S.M.A.R.T. e definiti e studiati i competitor.

Per raggiungere questo scopo, nello svolgimento di questa fase, il partner sarà sottoposto ad un’intervista informale in cui racconterà al nostro staff gli aspetti della propria attività che ritiene fondamentali 

Capire l’azienda, attraverso un confronto diretto, umano e approfondito, è un aspetto per noi fondamentale e su cui non vogliamo sorvolare, in quanto ci permetterà di rappresentare al meglio i valori del brand.

Una volta condivisa e approvata la strategia multicanale che verrà concordata insieme sulla base degli obiettivi di crescita aziendali e sulla B.A., inizierà la fase di lavoro.

Il metodo di lavoro

I nostri professionisti sono stati selezionati perché caratterizzati da conoscenze ‘verticali’ sul proprio settore, ma siamo consapevoli che per raggiungere l’obiettivo indicato in fase di brief sia importante che le varie professionalità al nostro interno collaborino e si integrino a vicenda.

Non crediamo nell’organizzazione a reparti stagni, soprattutto perché i touchpoint, ovvero i momenti in cui l’utente entra in contatto con il brand da promuovere, non avvengono solamente sui social o esclusivamente sul sito, ma su più fronti.

Assistenza

Poniamo grande attenzione alla fase di assistenza, consapevoli del fatto che la cura del cliente passi da questo importante aspetto.

Per questo, una volta firmato il contratto, il nostro partner avrà diritto a un pacchetto ore di assistenza gratuita per poter risolvere ogni criticità emersa in fase di lavorazione.

Abbiamo deciso di designare un referente per ogni azienda che ha scelto di affidarsi a Deltacommerce, in fase di assistenza il partner avrà un filo diretto con la sua professionalità che successivamente delegherà l’attività di assistenza al tecnico più adatto alla risoluzione del problema.

Abbiamo scelto di non avere un centralino e operatori telefonici esterni, proprio perché riteniamo che il rapporto umano, prima di quello professionale, sia la base del raggiungimento dei KPI e della creazione di un rapporto lavorativo duraturo.

Report

Un aspetto fondamentale del lavoro svolto da Deltacommerce è inerente alla reportistica che verrà realizzata a cadenza mensile o trimestrale per ogni attività svolta.

Ogni report creato sarà condiviso con il cliente, guidandolo nell’interpretazione e commentandolo insieme.

Il rapporto con i nostri partner è soprattutto umano, per questo riteniamo importante un confronto di persona, sia nella nostra sala riunioni che nella sede aziendale del cliente, ma restiamo comunque a completa disposizione per una videochiamata od una call.

Il report, oltre a essere utile per il partner, sarà un nuovo punto di partenza per le attività future, sarà infatti da quei dati che partiremo per programmare le attività future e cambiare piano d’azione in base a quanto indicato dall’analisi.

Formazione

Per poter rendere più consapevole e indipendente il cliente, proponiamo ai nostri partner dei corsi di formazione inerenti ai social media, alla gestione del sito ed alla creazione di newsletter.
Riteniamo che il percorso del partner con la nostra agenzia possa evolversi e modificarsi e nel caso quest’ultimo voglia iniziare a curare da sé la propria comunicazione, noi gli garantiremo corsi di formazione che possano renderlo più o meno autonomo. 

Ora che ti abbiamo parlato del nostro metodo di lavoro, non esitare a contattarci per qualsiasi approfondimento.

Scarica la guida all'Inbound marketing

Elaborata dopo un esperienza di oltre 100 campagne

Scarica qui