Continua

La SEO è fondamentale per il tuo Web Marketing Sanitario

Non dimenticare di scaricare il Pdf sul Marketing Sanitario

Matteo
Matteo Social Media Manager

Fare Web Marketing sanitario non è come fare marketing tradizionale.

Lo sai, fare Web Marketing sanitario non è come fare marketing tradizionale.

PS: dopo aver letto l’articolo ricordati di scaricare il pdf sul Marketing Sanitario che abbiamo realizzato per l’Ospedale Privato Quisisana. Bene, torniamo a noi.

Da quando, nel 2006, la legge Bersani ha reso possibile la pubblicità per le aziende sanitarie private il mondo medico è radicalmente cambiato. In questo articolo, invece, ti parleremo di una pratica che si poteva attuare anche prima di questa legge, ma che troppo spesso viene sottovalutata dai responsabili degli Ospedali Privati e di Studi Medici, sto parlando della SEO.

Che cos’è la SEO

Seo è un acronimo che sta per Search Engime Optimization è consiste in quell’insieme di pratiche e strategie che rende il tuo sito “trovabile” molto facilmente dall’utente che digita una ricerca su Google.

Per farti un esempio concreto di allego questa immagine per la ricerca Visita Cardiologica Firenze:

Case History di successo: Ospedale Privato Quisisana

Scarica l'Ebook Gratuito

I contenuti del sito sono fondamentali affinché il sito venga trovato facilmente da ricerche correlate alla tua attività.

Questi sono i primi 3 risultati che restituisce Google, questo ci fa capire due cose:
  • Si tratta di realtà che hanno fatto un buon lavoro di SEO,
  • Sicuramente beneficeranno della loro ottima posizione ricevendo più richieste di prenotazione.

Ma come si fa la Seo nel marketing sanitario

Domanda complessa che necessità di una risposta strutturata!

Si deve lavorare su diversi fronti.

Struttura del sito

La Seo tiene conto di diverse variabili, una di queste è come organizzato il sito a livello di dati, se utilizzi determinate strutture e riferimenti, il sito sarà più leggibile per il Crawler di Google, ovvero il software automatico che esegue la scansione (recupera) di pagine dal Web e le indicizza nelle posizioni di Google.

Più il sito è strutturato bene, più il sito si posizionerà meglio.

Contenuti del sito

Non si tratta solo di Web Marketing Sanitario, i contenuti del sito sono fondamentali affinché il sito venga trovato facilmente da ricerche correlate alla tua attività. Google sta diventando sempre più “umano”, sono finiti i tempi in cui bastava mettere 10 volte la parola chiave “visita cardiologica” perché il sito performasse.

Ora i contenuti devono essere costruiti analizzando le ricerche fatte dagli utenti, utilizzando Tool online a pagamento appositi come SeoZoom o SemRush, e soprattutto devono essere “utili e chiari”. In poche parole: bisogna scrivere per l’utente, non per il motore di ricerca.

Questa frase non l’ho inventata io, ma lo dice Google stesso nella guida ufficiale alla Seo sul suo sito.

Seo off page

Perché Roma è importante e Cocomaro di Focomorto (provincia di Ferrara) no?

Perché tutte le strade portano a Roma, a Cocomaro forse ce ne arrivano due al massimo. Il principio della Seo Off page è lo stesso. Per ottimizzare la Seo nella tua attività di web marketing sanitario occorre creare degli affluenti, ovvero dei link presenti su siti terzi, autorevoli e in linea con il tuo settore, che conducano al tuo sito. Google, anzi, il Crawler di Google, prenderà in considerazione questi fattori e ottimizzerà la tua indicizzazione.

Navigabilità del tuo sito

Sempre nell’ottica della buona esperienza del tuo utente, il sito deve essere navigabile, realizzato secondo dei precisi canoni di User Experience e deve essere intuitivo per l’utente. Se l’utente si trova bene, farai “felice” Google.

Per questo possono essere di grande aiuto le mappe di calore, ovvero una rappresentazione visiva del comportamento degli utenti all'interno di un sito web. Vedendo come si comporta l’utente, puoi modificare il sito di conseguenza rendendo la vita più facile a chi ti naviga.

Quindi la Seo per il tuo sito è tutto qui?

No, questa è solo la punta dell’iceberg, per una buona strategia di web marketing sanitario lato Seo, ognuno di questi punti merita ore di lavoro, di analisi, strategia e non solo. Non dimenticare che il sito è il cuore pulsante della tua attività, giusto per rimanere in tema di visite cardiologiche.

Case History di successo: Ospedale Privato Quisisana

Scarica l'Ebook Gratuito

Scarica subito